Zona giorno moderna – Appartamento Nuova Costruzione a Rimini
Ognuno di noi si trova nella propria vita a cercare casa.
Una casa che ci rappresenti e che rispecchi a pieno la nostra personalità e le nostre esigenze.
Talvolta può trattarsi di un appartamento in affitto, in cui l’investimento è solitamente minore e ci si concentra sull’arredo e i complementi.
Talvolta invece, l’investimento è superiore, e si procede con un vero e proprio acquisto della casa o dell’appartamento dei nostri sogni.
In questo articolo mostrerò due possibili soluzioni per una zona giorno moderna – appartamento di nuova costruzione a Rimini.
Ristrutturare o acquistare una nuova costruzione?
I casi solitamente sono due:
- si procede con una ristrutturazione di un’immobile datato;
- si acquista una nuova costruzione.
Nel primo caso, ci sono tutta una serie di incentivi fiscali da parte dello Stato che si possono sfruttare per la ristrutturazione, ma ci si trova davanti a più imprevisti e problematiche, senza avere la garanzia che tutto quello che avevamo in mente si possa realmente realizzare.
Nel secondo caso, i costi molto spesso sono maggiori, in quanto non si ha la possibilità di sfruttare alcun incentivo fiscale. La messa a punto del progetto e l’esecuzione però, spesso procedono più spediti, con meno imprevisti.
Il risultato finale sarà sicuramente quello di un’abitazione moderna ed efficiente.
Analizzerò qui di seguito il secondo caso.
Un progetto personale che mi è stato commissionato per un appartamento acquistato sulla carta a Rimini.
Acquistare una nuova costruzione “sulla carta” per personalizzare risparmiando
Il vantaggio di questo tipo di acquisto è che l’edificio è ancora in fase di costruzione, per cui è possibile effettuare modifiche ai materiali o alla disposizione delle pareti interne, alla distribuzione degli impianti elettrici e sanitari, non alterando tuttavia le strutture portanti e l’ubicazione degli scarichi condominiali per bagni e cucine.
Lo svantaggio è attendere il tempo necessario all’esecuzione dei lavori mancanti.
Qui di seguito il progetto di un quadrilocale di nuova costruzione personalizzato sulla base delle esigenze dei clienti.
Zona giorno moderna – Appartamento nuovo Rimini ~> Soggiorno e Cucina Separati – Soluzione 🅰️ 🏗👷🏻♀️
Progettazione d’interni e ricostruzione 3D 👩🏽💻dell’appartamento – originariamente al grezzo – per valutare insieme ai clienti dettagli architettonici, disposizione degli arredi, materiali e finiture.
L’appartamento presenta una zona giorno di circa 28 mq dove la necessità dei committenti è quella di avere un vano guardaroba e svuota- tasche, una zona relax con la TV e una cucina piuttosto ampia e funzionale.
Nei render di progetto qui esposti – Soluzione A – si nota come il mobile all’ingresso si configuri come un vano di appoggio per oggettistica, nascondino per videocitofono, comandi elettici vari e nicchia porta TV. A destra un’armadiatura a tutta altezza ingloba un vano guardaroba.
Cucina su misura
Cucina progettata su misura, opera di falegnameria a tutta altezza con elettrodomestici ad incasso, piano ed alzatina in Dekton – Cosentino effetto marmo con doppio lavabo integrato sottotop.
Il tavolo della cucina ha un design retrò con il piano dello stesso materiale del piano di lavoro della cucina. Due poltroncine assicurano una seduta confortevole.
L’illuminazione della cucina è ottenuta con uno stripled a L sotto pensile, un binario elettrificato a soffitto e una lampada a sospensione modello IC Light S di Flos centrata sul tavolo.
Una vetrata con due ante scorrevoli e due fisse, delimita il soggiorno dalla cucina.
Nel soggiorno, illuminazione Flos con una coppia di Ic – C/W1 versione nera a parete e uno stesso modello montato a soffitto lato soggiorno, in continuità con la cucina.
Una coppia di poltroncine mod. Gaudí di Flou di fronte alla porta finestra che dà sul terrazzo e un divano antistante la TV.
Zona giorno moderna – Appartamento nuovo Rimini ~> Open space Soggiorno e Cucina – Soluzione 🅱️ 🏗👷🏻♀️
Qui di seguito, una seconda versione di progetto per lo stesso appartamento. Una zona giorno di circa 28 mq dove la necessità dei committenti è quella di avere uno spazio fluido e funzionale.
Nei render di progetto qui esposti, si nota come il mobile all’ingresso si configuri come un vano contenitivo per oggettistica, videocitofono e comandi elettrici vari e nicchia con divanetto integrato. A destra un’ armadiatura a tutta altezza ingloba un vano guardaroba.
Il controcampo mostra il resto del soggiorno e della cucina con un divano di fronte alla porta finestra che dà sul terrazzo ed un generoso tavolo da pranzo antistante la cucina.
Illuminazione Flos con una coppia di Ic – C/W1 versione nera a parete e uno stesso modello montato a soffitto lato soggiorno.
In cucina, sopra il tavolo, una lampada a sospensione a luce diffusa modello 2097/50 disegnata dal designer Gino Sarfatti per Flos.
Curioso di vedere altri ambienti dello stesso appartamento? Dai un’occhiata al progetto per il Bagno Cieco Moderno