Una casa in campagna, una luce che nei giorni di sole è quasi accecante. Un luogo che può sembrare difficile per la vita di tutti i giorni ma che regala tanta pace e tranquillità. 🏡
La casa in campagna dove abbiamo deciso di trasferirci presentava un vasto soggiorno e con cucina separata collegata alla zona giorno grazie ad una finestrella passante in un tramezzo. A fianco della cucina un bagno di piccole dimensioni con finiture piuttosto classiche ed antiquate.
La nostra esigenza era quella di avere un grande soggiorno con cucina a vista.
Abbiamo così cambiato la distribuzione della zona giorno, utilizzando un’altra porta d’ingresso – rispetto a quella usata precedentemente – e creando una cucina su misura con una grande isola centrale, integrando inoltre una stufa a pellet che fungesse anche da termocucina con tanto di piastra e forno per la cottura di cibi.
La cucina
Cucina come focolare domestico, dove preparare cibo, degustare, lavorare, sistemare le piante e i fiori raccolti in giardino, fare i compiti, lavorare al pc, riscaldarsi accanto alla stufa, e chi più ne ha più ne metta…
Io e la mia famiglia sentivamo la necessità di avere una cucina che costituisse un open space con la sala da pranzo ed il soggiorno. Completamente diversa da quella già presente, chiusa in una stanzetta, quasi in castigo!
Andiamo per ordine.
La cucina ha preso il posto della sala TV della la vecchia proprietà.
Una stanza di circa 20 mq con una finestra ed una porta finestra (il vecchio ingresso) che offrono una bella vista sul giardino ed il panorama.
La prima intuizione si è rivelata poi quella da perseguire per ridistribuire la zona giorno.
Inizialmente doveva essere una cucina a L, con elettrodomestici e termostufa ad incasso, poi per questioni tecniche, ho semplificato il progetto ottendendo una cucina linerare.
Il progetto di questa cucina ha stravolto la distribuzione della casa.
Ho scelto di far realizzare una cucina su misura da un falegname, con una profondità di 70 cm (maggiore rispetto a quelle comunemente presenti sul mercato).
Il lavandino, collocato sotto la finestra, è una grande vasca sottotop con a destra la lavastoviglie Siemens e subito dopo un piano cottura a gas semifilo Smeg con 5 fuochi.
A fianco la termocucina Klover -Smart BT 120, che nella stagione fredda funge da ulteriore elettrodomestico per la cottura di cibi oltre che da riscaldamento per l’abitazione, mentre nella stagione calda viene utilizzata come ulteriore piano di appoggio.
Il triangolo della funzionalità risulta ben sviluppato.
Ho collocato il frigorifero freestanding Smeg anni ‘50 in posizione perpendicolare rispetto alla cucina lineare con al centro un’isola che funge da piano di lavoro.
Tale isola con top in Silestone color Blanco Norte di Cosentino – lo stesso utilizzato per il piano di lavoro della cucina in linea – da una parte ospita 6 cassetti contenitivi, mentre dalla parte opposta una porzione è stata “scavata “per consentire la seduta tramite due sgabelli.
Gli elettrodomestici sono in gran parte Smeg, il forno ad incasso Siemens (ottimo) e le due cappe ad incasso Elica modello Boxin.
La cucina si apre sulla sala da pranzo, unica divisione un portale architravato che delimita i due ambienti. A sua volta la sala da pranzo è aperta sul soggiorno.
La credenza che si intravede nei render di progetto, è in realtà la credenza della nonna, che ho recuperato e sistemato collocandola di fronte al tavolo da pranzo sia per un valore affettivo, sia perchè tutto sommato in linea con il resto della casa.
Il soggiorno con cucina a vista
Ora entriamo nel soggiorno, a cui ho dato “una svecchiata” con pochi accorgimenti, mantenendo il sapore del tempo e arricchendolo con arredi nuovi, ricordi di famiglia e cimeli dei vecchi proprietari.
Il soggiorno con cucina a vista rimane a destra non appena si varca la porta d’ingresso.
Non è molto ampio – abbiamo dato più importanza a cucina e zona pranzo – ma c’è tutto il necessario per sedersi in compagnia a chiacchierare comodamente, o a guardare la TV in relax.
Gli arredi principali sono un divano in velluto Maison Du Monde in stile retro color giallo senape (inizialmente doveva essere un divano angolare blu – come da render qui sopra), una poltroncina in velluto color Ottanio di Blanc Mariclo acquistata da “La tua casa shabby”, un tavolino e un mobile TV della linea Portobello sempre di Maison Du Monde.
La credenza che fronteggia il tavolo da pranzo invece è un ricordo della nonna, quella dove si appoggiavano le pietanze da portare in tavola a pranzo la domenica o nei giorni di festa.
L’ho fatta sistemare ed è tornata come nuova! Del resto negli ultimi anni, lo stile vintage è tornato di gran moda…
Guarda le foto del progetto realizzato nella galleria !
Per leggere dall’inizio il racconto della nostra casa in campagna, parti dall’articolo Tornare a vivere in Campagna
Nel prossimo articolo vi parlerò della ristrutturazione del bagno di servizio!