Quando ci si trova a cambiare casa o ad acquistare la prima casa, bisogna indubbiamente tenere conto di diversi fattori, primo fra tutti il budget!
Ci si trova di fronte ad una scelta difficile e spesso bisogna fare i conti con la realtà…
Meglio accontentarsi di un appartamento già usato rispetto ad uno di nuova costruzione con le ultime dotazioni tecnologiche e ristrutturare?
O, meglio acquistare un nuovo sulla carte e personalizzare gli interni?
In entrambi i casi, l’aiuto di un Interior Designer è sempre cosa buona e giusta! 🙂
L’obiettivo finale di ogni progetto per la nuova casa è quello di creare un ambiente confortevole, in cui vivere in sintonia con gli spazi per avere una sensazione di benessere.
La casa è l’evento morale per eccellenza. Secondo Emanuele Coccia, nel suo libro “Filosofia della casa”, prima che artefatto acrhitettonico , la casa è un artefatto psichico che ci fa vivere meglio di quanto la natura consentirebbe. L’estensione del proprio io, costruendo un’intimità con quel che ci sta accanto.
Tuttavia è vero che, quando si inizia una ristrutturazione/rinnovo le possibilità d’intervento sono molte e bisogna cercare di avere un piano abbastanza chiaro e preciso su ciò che si vuole raggiungere.
Rinnovare Casa: 4 semplici mosse per cambiare completamente aspetto alla nuova casa!
1 – Sostituzione della pavimentazione, omogenea in tutta l’abitazione;
2 – Tinteggiare in toni chiari elementi architettonici e decorativi;
3 – Sostituire rivestimenti tradizionali con nuovi più contemporanei;
4 – Studio sulla disitribuzione della luce.
Qui di seguito le foto comparative del Prima e del Dopo per il progetto di rinnovamento per un appartamento dei primi anni 2000. Gli interventi murari sono stati nulli, ma con semplici accorgimenti ho rinnovato completamente l’aspetto di questo appartamento per una giovane famiglia!
Nel dettaglio sono stati adottati questi accorgimenti:
- Levigatura del vecchio pavimento e posa della nuova pavimentazione in gres porcellanato effetto legno di Gallery Ceramiche formato 22 x 90 cm;
- Sostituzione delle porte a battente tradizionali con altre a filo muro e relativo controtelaio a scomparsa;
- Tinteggiatura delle pareti con un bianco molto luminoso e posa di carta da parati Glamora per zona pranzo e bagno;
- Sostituzione della cucina con una nuova di Arredo3 e nuovi elettrodomestici ;
- Integrazione di qualche arredo nuovo per la zona living, un mobile TV ed una libreria dallo stile industriale;
- Studio dell’illuminazione e ribassamento in cartongesso per definire due diverse zone dello spazio giorno.
Ingresso – Soggiorno – Cucina
Unico ambiente, due zone distinte attraverso l’utilizzo dell’illuminazione:
La prima zona destinata al tavolo da pranzo.
La scelta di installare dei faretti e non un lampadario a sospensione fa sì che l’ambiente rimanga molto versatile consentendo di spostare il tavolo in diverse posizioni e orientamenti a seconda delle necessità.
In caso di appartamenti non troppo spaziosi, dove si tenta di far convivere più funzioni in una singola stanza – pranzare/lavorare/giocare/studiare – questo può rivelarsi un trucco vincente.
La seconda, in corrispondenza del divano e della tv, è lasciata ad una illuminazione meno tecnica tramite l’utilizzo di lampade in appoggio e applique dalla luce soffusa.
La cucina di Arredo3, fornita da Atal Mobili, ha una distribuzione a elle con una penisola e piano snack che si relazionano con il resto della zona giorno.
Il colore chiaro delle ante crea un bel contrasto con il top e le alzatine in Dekton color Radium di Cosentinoitalia e con i profili in acciaio effetto ossidato dei vani a giorno realizzati a chiusura della cucina.
Il tavolo da pranzo Rubens di Arredo 3 ha una finitura in rovere spazzolato, così come il piano snack.
Una doppia luce tecnica ottenuta con degli stripled incassati nel ribassamento in cartongesso superiore e attaccati a plafone sotto il pensile illumina la cucina. Una luce più morbida invece illumina direttamente il piano snack.
La penisola della cucina si relaziona con il resto della zona giorno, essendo in posizione centrale funge da appoggio e da piano di lavoro.
Nel layout di questo appartamento la cucina aperta era l’unica soluzione possibile per sfruttare al massimo la luce presente nella stanza.
Il triangolo della funzionalità della cucina è rispettato con il posizionamento studiato di frigorifero, lavello e piano cottura.
Bagno
Per avere un colpo d’occhio originale le due diverse finiture delle pareti a tutta altezza aiutano a definire gli spazi e le funzionalità.
Si è scelto di esaltare la zona lavabo con un rivestimento in carta da parati dal tema tropicale e di lasciare più neutro tutto il resto, con delle piastrelle ceramiche lucide in toni di bianco posate in verticale e tutta altezza di Studio One.
La doccia è in nicchia (sistema di chiusura box doccia di Vismara Vetro) e ha lo stesso rivestimento del bagno per dare continuità e semplicità alla stanza dalla pianta stretta e lunga.
L’utilizzo di ribassanti in cartongesso consente di diversificare i vari utilizzi con un’ illuminazione dedicata.
Pochi accorgimenti, senza modificare. Gli impianti esistenti, hanno consentito di ottenere un bagno completamente rinnovato. Sanitari di Azzurra Ceramica , rubinetteria di F.lli Frattini.
Per vedere i render di progetto clicca qui: Interior Design appartamento – Santarcangelo di Romagna