Avete mai avuto il desiderio di cambiare qualcosa all’interno della vostra abitazione, ma non sapevate da dove partire?
Rinnovare il vostro appartamento vi sembra un percorso lungo e difficile?
In alcuni casi lo è….ma essere in sintonia con gli spazi in cui si vive è fondamentale per avere una sensazione di benessere.
Lo spazio in cui viviamo viene esplorato attraverso tutti i nostri cinque sensi, per cui avere una condizione di equilibrio e di positività data dall’ambiente circostante è indispensabile. Spesso tendiamo a tralasciare alcuni “angoli” della nostra abitazione perché presi dalla routine giornaliera ma in questo modo ci precludiamo la possibilità di avere un ambiente piacevole con semplici accorgimenti!
Tuttavia è vero che, quando si inizia una ristrutturazione/rinnovo le possibilità d’intervento sono molte e bisogna cercare di avere un piano abbastanza chiaro e preciso su ciò che si vuole raggiungere.
Rinnovare Casa: come ottenere un ambiente fresco e luminoso
Rispondere ad alcune semplici domande prima di partire può rivelarsi molto utile:
1 – Di cosa ho realmente bisogno?
Rinnovare la zona giorno? Avere un look più contemporaneo degli ambienti? Un bambino in arrivo? Le necessità possono essere tante. La seconda domanda fondamentale da porsi è:
2 – Quali sono i miei gusti?
Prediligo lo stile classico o più contemporaneo? Oppure sono per uno stile shabby chic francese o un più essenziale e minimalista stile nordico? Ultima ma non per importanza:
3 – Quanto voglio/posso investire?
Una volta chiariti questi 3 punti siete pronti … o quasi 🙂
Qui di seguito le foto comparative del Prima e del Dopo per il progetto di rinnovamento per un appartamento anni Settanta. Gli interventi murari sono stati minimi, ma con semplici accorgimenti si è arrivati ad un ambiente molto più fresco e luminoso.
Nel dettaglio sono stati adottati questi accorgimenti:
- Levigatura del vecchio pavimento e posa del nuovo parquet in listoni di rovere naturale;
- “Sbiancatura” degli infissi: porte e finestre e relativi controtelai e cassonetti per gli avvolgibili;
- Tinteggiatura delle pareti con un bianco molto luminoso e posa di carta da parati (Inkiostro Bianco – Modello Sigh);
- Tinteggiatura della cucina con un color tortora piuttosto chiaro, e rimozione di alcuni pensili e creazione di alcuni arredi su misura;
- Integrazione di qualche arredo nuovo per la zona living: due madie e una libreria su misura.
- Aggiunta di due vetrate scorrevoli in prossimità del vano scala, a filtrare l’accesso al piano superiore e la distribuzione tra zona giorno e zona notte.
Tutto il resto è stato fatto dai padroni di casa, i quali con un loro tocco di originalità hanno aggiunto cornici, quadri e oggetti di stili differenti (contemporanei alcuni, altri più vintage) a decorazione del nuovo ambiente creato. Spero che il risultato vi piaccia! 🙂
Per vedere tutte le foto del lavoro finito clicca qui: Casa SL – Un appartamento anni ’70 rinnovato
Per vedere i render di progetto clicca qui: Casa SL – Restyling per un appartamento anni 70 – Interior Design, Modellazione 3D e Render Fotorealistici