Interior Design

Architetto Interior Designer

Che tu sia alla ricerca di idee per interni di case bellissime, interni di case da sogno, interni case moderne, interni case piccole, interni case al mare, interni case di campagna, interni case di montagna, etc. un professionista quale l’ architetto interior designer è quello di cui hai bisogno.

Interior Design Appartamento su misura - immagini lavoro finito - realizzazione
Chi è l'Interior Designer?

Di solito è un architetto (ma non solo) che coniuga le sue competenze tecniche con lo stile, il gusto, la capacità di creare suggestioni.

Per definizione, l’interior designer è colui che si occupa dell’ideazione degli spazi abitativi e lavorativi, dell’arredamento, della scelta dei colori, dell’illuminazione e dei mobili.

L’obiettivo primario di questo professionista è quello di inventare ambienti in cui sia bello vivere ed abitare, aiutando le persone a trovare un rapporto armonico e gratificante con la loro casa, l’ufficio o gli spazi che occupano quotidianamente o occasionalmente.

Il Lavoro dell'Interior Designer

La disciplina dell’Interior Design, ovvero della progettazione stilistica e ottimizzata degli interni, ha come obiettivo coniugare funzionalità e confort abitativo con il gusto estetico, artistico ed innovativo delle persone che ci abitano.

Questo settore è il regno dell’ interior designer,  professione tanto complessa quanto affascinante e creativa.

Il lavoro principale dell’Interior Designer è quello di progettare degli ambienti in cui vivere ed abitare è, oltre che confortevole, anche bello.

Cosa fa l'Interior Designer

Trattandosi di un lavoro creativo, è difficile stilare una lista di mansioni statiche, in quanto ogni casa è un progetto unico che deve adattarsi ad esigenze particolari. Tuttavia, quello che un interior designer farà, sarà:

  • Ascoltare le esigenze dei clienti
    Per intercettarne necessità e desideri e, successivamente, interpretarli con il proprio estro;
  • Progettare gli spazi nel dettaglio
    Ottimizzare ogni singolo centimetro di superficie a disposizione, tenendo in considerazione di impianti, strutture, decorazioni ecc;
  • Disegnare arredi su misura
    Spesso si tratta di arredi polifunzionali che fungono da elemento contenitivo, decorativo o divisorio;
  • Ideare uno stile personalizzato
    Svolgere tutte le precedenti mansioni dando un tocco di unicità agli spazi e agli elementi che rifletta sia i desideri del cliente che la creatività del professionista.

L’ Architetto Interior Designer deve innanzitutto confrontarsi con il cliente e prendere visione dell’ambiente su cui dovrà lavorare. Dopo aver sviluppato un’idea generale dell’intervento che farà, procede con l’elaborazione del progetto vero e proprio.

La fase successiva consiste nell’esposizione del progetto al cliente, attraverso l’utilizzo di materiali dimostrativi cartacei e digitali. Questo momento è fondamentale, in quanto l’Interior Designer avrà un primo confronto diretto con il committente. Ciò gli consentirà di ottenere un consenso o di avere ulteriori indicazioni, sulla base delle quali apportare modifiche al progetto iniziale.

Una volta ottenuta l’ approvazione da parte del cliente si procede con la fase esecutiva per progetto contenente le informazioni dettagliate riguardo gli interventi da eseguire, i materiali da utilizzare, gli oggetti di arredamento e design da scegliere, i costi previsti).

Infine si può procedere con la realizzazione del progetto, per la quale l’interior designer dovrà entrare in contatto e in collaborazione con altri professionisti e artigiani del settore edilizio e dell’arredamento.

Interior Design Residenziale - Progetti realizzati

e.berardi@gmail.com